vai alla pagina di benvenuto (homepage)
English stampa questa pagina invia questa pagina per email condividi su Facebook
scrivici !
Sei qui: homepage » news » Un progetto senza compromessi

news

Sempre al passo coi tempi… nel migliore dei modi !

Un progetto senza compromessi

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE n°152 — Novembre 2007
IL SOLE 24 ORE BUSINESS MEDIA S.r.l. - Divisione JCE www.jce.it

preleva o visualizza l’articolo originale
articolo originale

Adobe Acrobat — 145 KB

Motion Engineering ha collaborato nello sviluppo delle ultime macchine di Olivotto Glass Technologies su piattaforma Siemens

di Lucio Bonandini

Motion Engineering, realtà specializzata nella progettazione e nell’integrazione di sistemi di controllo per macchine ad elevate prestazioni, è stata incaricata, congiuntamente da Siemens e da Olivotto Glass Technologies, della conversione del controllo di alcune macchine originariamente sviluppate con controllo Siemens. Il produttore di macchine e impianti Olivotto ha richiesto la conversione su hardware Simotion della precedente soluzione basata su Pc-Box e WinAc Rtx Siemens. Il sistema di automazione scelto, Simotion D, rappresenta il vertice dell’offerta Siemens nell’ambito dei sistemi motion control e plc integrati: una scelta indubbiamente strategica per Olivotto, con l’obiettivo dichiarato di un incremento di manutenibilità rispetto al passato.
Per condurre questa conversione, è stato creato un gruppo di lavoro che comprendeva, oltre ai progettisti di Motion Engineering , l’intero staff tecnico elettronico di Olivotto, i commerciali e i responsabili del settore vetro di Siemens. Il risultato è stato senza dubbio vincente, una piacevole traduzione pratica della teoria, forse un po’ abusata, dalle cosidette “sinergie”…

Dimentichiamo la complessità

Motion Engineering ha cercato di calarsi il più possibile nella realtà tecnica e aziendale di Olivotto, con competenza ma anche con umiltà, condividendo le gioie e le fatiche di un lavoro che, in molte occasioni, si è protratto fino a tarda serata per il raggiungimento degli obiettivi preposti. Motion Engineering , vista l’importanza dei partner, ha fortemente voluto un progetto “senza compromessi”: è stata creata una complessa libreria software ad hoc su specifica Olivotto, contenente tutti gli ingredienti per la creazione delle future macchine.

L’approccio proposto si basa sull’utilizzo di funzioni e blocchi funzione, scritti nei vari linguaggi Iec 61131, interconnessi in modo semplice (tipicamente in linguaggio ladder) con la periferica e il database di macchina. I blocchi funzione sono assolutamente generici e omnicomprensivi. Ad esempio, la tipologia di funzionamento di un asse è scelta solo variandone un dato di configurazione. Il blocco funzione che gestisce l’asse provvede poi a gestire i diversi casi di funzionamento. I vari assi non sono quindi che “istanze” di FB complessi, richiamate in modo recursivo, dal funzionamento affidabile, in quanto sempre uguali l’una all’altra.

La personalizzazione di una nuova macchina si limita, quindi, alla modifica dei segnali di interconnessione, dimenticandosi della complessità racchiusa nel function block. Sulla macchina è anche presente un raffinato sistema di supervisione, interamente creato da Olivotto, che dialoga con Simotion attraverso una delle porte Ethernet del sistema (l’altra porta, invece, è usata per la programmazione e il teleservice). Per accedere in tempo reale all’enorme mole di dati necessaria, il supervisore usa un accesso via Opc-server. Il file Opc con la descrizione dei simboli delle variabili è utilizzato dal runtime Simatic Net che gira in background sul supervisore.

Grazie alla collaborazione Simotion di Siemens…
Grazie alla collaborazione Simotion di Siemens, scelta da Olivotto,
la cpu gestisce, oltre al motion control,
tutta la logica di macchina e i controlli di temperatura

L’Automazione comincia in Simotion

Per le macchine Olivotto si sono scelti i Simotion serie D435 e D445, uniti alla nuova famiglia di azionamenti Sinamics. La cpu gestisce, oltre al motion control, tutta la logica di macchina e i controlli di temperatura. La coppia Simotion D-Sinamics si è rivelata particolarmente adatta, sia in termini di compattezza della configurazione hardware sia per quanto riguarda la potenza del sistema di controllo. Simotion D445 è capace di gestire svariate decine di assi con tempi ciclo nell’ordine di 1-2 ms. È possibile utilizzare in maniera libera task sequenziali e ciclici. In particolare, è possibile associare tutto o in parte il codice utente al task che gestisce l’interpolatore degli assi. In questo modo è sempre garantito il sincronismo assoluto tra l’azione richiesta dal programma utente e l’effetto sugli assi. Caso tipico, lo start simultaneo di movimenti su assi diversi: la contemporaneità è garantita in modo deterministico. Tutto il sistema è concepito come “sincrono”: l’analisi degli interrupt, la schedulazione dei task e l’interpolazione dei movimenti avvengono sempre in una griglia temporale ben definita e prevedibile a priori. Un altro vantaggio di Simotion è l’integrazione assoluta con tutti i tipi di azionamento: inverter, azionamenti brushless, passo-passo, servovalvole idrauliche. A livello logico l’asse continua a essere visto nello stesso modo. Ciò che cambia è solo la tecnologia di azionamento. Ciò permette, in caso di revamping degli impianti, di inserire in una nuova architettura Simotion, azionamenti precedentemente installati sulla macchina, anche da terze parti. Simotion ha 2 porte Profibus e 2 Ethernet. Queste ultime permettono di separare fisicamente su reti diverse i compiti di programmazione/teleservice e connessione con supervisori di livello superiore.

L’attuale produzione di Olivotto Glass Technologies…
L’attuale produzione di Olivotto Glass Technologies
copre ogni esigenza produttiva legata al vetro e al cristallo:
bicchieri, calici, piatti, isolatori, lampade, mattoni, articoli da laboratorio

 

 

inizio pagina



Motion Engineering s.r.l.
telefono+39 015 8123203     fax+39 015 8129317     email  Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo.

disclaimer privacy warning credits favorites