vai alla pagina di benvenuto (homepage)
English stampa questa pagina invia questa pagina per email condividi su Facebook
scrivici !
Sei qui: homepage » news » Etichette in multicolor

news

Sempre al passo coi tempi… nel migliore dei modi !

Etichette in multicolor

AUTOMAZIONE OGGI n°287 — Gennaio 2006
VNU business publications www.vnu.it

preleva o visualizza l’articolo originale
articolo originale

Adobe Acrobat — 251 KB

Il mondo del packaging è alla continua ricerca di soluzioni applicative originali, innovative e allo stesso tempo semplici.

Il motion controller Serad, distribuito in Italia da Delta Systems – Gruppo Homberger – rappresenta oggi una risposta concreta a buona parte delle esigenze di motion control e di automazione.

La macchina

Delta Systems ha recentemente partecipato alla riprogettazione elettronica completa a al collaudo di una macchina per stampa serigrafica di etichette, prodotta da DMR Elettromeccanica raggiungendo significativi risultati: fino a 7200 etichette/ora con stampa di colori multipli, con errori di sovrapposizione dei colori difficilmente valutabili anche con l’ausilio di telecamere veloci appositamente installate.

Il risultato è stato ottenuto con l’utilizzo del potente motion controller Serad MCS32EX, capace di sincronizzare in posizione tutti gli assi con un clock di 300 ms.

La macchina è completamente sincrona, “trainata” da un encoder master virtuale colegato a tutti gli assi di macchina. Ogni asse è dotato di un proprio profilo di movimento in camma elettronica: l’offset di ogni camma e il suo profilo sono modificabili al volo mentre la macchina è in produzione, permettendo così una grande facilità di utilizzo.

Un grande passo avanti è stato fatto anche nel controllo registro durante le operazioni di ripasso (sovrapposizione di nuovi colori su carta già stampata): i velocissimi ingressi di capture di Serad MCS32EX (100 nanosecondi!) permettono di sincronizzare il movimento degli assi con precisione assoluta senza necessità di effettuare alcun movimento di rallentamento, mantenendo così pressoché invariata la cadenza anche in controllo di tacca.

L’incremento globale di produttività della macchina può arrivare in alcuni casi al 100%.

Motion controller MCS32 EX

Serad MCS32EX costituisce un salto generazionale rispetto alla precedente versione MCS32, pur mantenendone i'architettura di base a la flessibilità.

Serad MCS32EX può, come il suo predecessore, gestire da 1 a 8 assi con un tempo di scansione fisso di tutti i loop di posizione di 330 microsecondi (ogni asse è infatti gestito da un proprio microprocessore DSP) oltre a un consistente numero di I/O digitali e anaiogici.

Ad esempio, su un sistema a 6 assi contaollati è possibile gestire direttamente 80 I/O digitali. Serad ha arricchito sia il sistema di sviluppo sia la già nutrita biblioteca di istruzioni motion control, con un occhio di riguardo verso i settori dell'imbaliaggio, del tessile, della stampa e in generale verso tutte le macchine speciali ad alta velocità.

 

 

inizio pagina



Motion Engineering s.r.l.
telefono+39 015 8123203     fax+39 015 8129317     email  Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo.

disclaimer privacy warning credits favorites