vai alla pagina di benvenuto (homepage)
English stampa questa pagina invia questa pagina per email condividi su Facebook
scrivici !
Sei qui: homepage » galleria » INDUSTRIA TESSILE: FALDATORE AD ALTE PERFORMANCES

galleria di applicazioni realizzate

Questa è proprio tutta farina del nostro sacco !

INDUSTRIA TESSILE:
FALDATORE AD ALTE PERFORMANCES

In un’epoca dove l’industria tessile sembra essere entrata in una crisi senza uscita, trascinando con sé anche il comparto meccanotessile, siamo riusciti a “svecchiare” una classica applicazione: il faldatore.

Il faldatore è una grossa macchina che si incarica di ripiegare per un certo numero di volte un velo di tessuto-non-tessuto proveniente da una carda, creando, su un’ uscita a 90°, una sorta di “materasso” che viene poi inviato a macchine cucitrici parallele.

Questa macchina esiste da molti decenni, all’inizio in esecuzione elettro-pneumatica, poi, in tempi più recenti, utilizzando servomotori in controllo di velocità.

Motion Engineering ha ripreso alla radice i concetti base della macchina, rielaborando tutti i classici concetti matematici della macchina per adattarli all’utilizzo di sofisticate camme elettroniche.

Le camme elettroniche (con sovrapposizione a più livelli di leggi di sincronismo), hanno quindi preso il posto degli imprecisi controlli in velocità.

Il risultato è stato entusiasmante: 10 assi in camma elettronica che permettono ai potenti motori (250 kW di potenza installata!) di raggiungere performances straordinarie. Carrelli di 600 kg vengono accelerati a 150 m/min in meno di un metro, con errori di inseguimento inferiori al millimetro.

La densità di deposizione del tessuto è inoltre liberamente programmabile impostando per punti una legge di “profiling”, legge che viene poi interpolata con curve matematiche.

La precisione e la ripetibilità del faldatore “sincrono” ha fatto invecchiare sicuramente buona parte delle macchine concorrenti presenti sulla scena mondiale.

 

INDUSTRIA TESSILE: FALDATORE AD ALTE PERFORMANCES

 


 

Indice delle applicazioni

(selezionare l’applicazione desiderata con un semplice clic)

 

inizio pagina



Motion Engineering s.r.l.
telefono+39 015 8123203     fax+39 015 8129317     email  Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo.

disclaimer privacy warning credits favorites