galleria di applicazioni realizzate
INDUSTRIA DEL PACKAGING: FARDELLATRICE
È stata realizzato un particolare tipo di fardellatrice completamente servocontrollata (12 assi), destinata al mercato del confezionamento di bottiglie, flaconi di cosmetici, saponi, ecc.
La macchina è controllata da un sistema motion integrato dotato di funzioni di I/O veloce, da un PLC per le funzioni di I/O classiche e per il controllo delle temperature e da un pannello di interfaccia HMI, tutti collegati fra loro su bus CAN.
La tipologia di questa macchina ha imposto l’utilizzo massiccio di camme elettroniche al fine di produrre i complessi movimenti continui necessari. Molti profili di camma devono essere ricalcolati “on the fly” sia al cambio ricetta sia su variazione di qualche parametro chiave.
Tutti gli assi richiedono inoltre un rifasamento continuo per evitare derive sulla fase legate a frazioni di impulso non compensate o imprecisioni di conteggio.
La completa gestione in controllo di coppia (“torque mode”) ha consentito infine di sviluppare sofisticate funzioni di controllo di forza, che eliminano la necessità di giunti meccanici di sicurezza. Qualsiasi anomalia dovuta al transito dei prodotti si traduce pertanto in un arresto “soft” della macchina, seguito da un rifasamento selettivo dell’asse interessato.
|